U2

Pubblicato il da gadamanto

Gli U2 sono un gruppo rock irlandese, formatosi a Dublino nel 1976.

Con oltre 140 milioni di dischi venduti, e con il maggior numero di Grammy Awards ricevuti da un gruppo possono essere definiti uno dei più importanti gruppi musicali affermatisi sulla scena internazionale.

Il 25 settembre 1976 Larry Mullen affigge nella bacheca della Mount Temple School, una scuola di Dublino, un messaggio per trovare giovani musicisti insieme ai quali formare una band. Rispondono Adam Clayton (famoso nella scuola per il suo atteggiamento scanzonato e per il successo con le ragazze), David (The Edge) Evans, suo fratello Dick Evans ed un ragazzo ribelle ed introverso dal nome Paul David Hewson (soprannominato Bono Vox, dal nome di un negozio di cornetti acustici). Il gruppo prende così il nome di Feedback. Dopo quasi un anno passato a provare nella cucina della casa di Larry, nel 1977 i Feedback fanno la loro prima apparizione live proprio alla Mount Temple School, presentando alcune cover. Dopo poco, il gruppo decide di cambiare il proprio nome in The Hype, ma dalla formazione esce Dick Evan.  Nasce così la formazione definitiva. Nel marzo del 1979, il gruppo prende quindi il nome U2. Il nome sembra sia stato suggerito dal cantante dei The Radiators Steve Averill, ispirato al celebre aereo-spia americano che fu abbattuto il 6 maggio 1960 mentre era in missione di spionaggio sull'Unione Sovietica. Era, inoltre, interessante per l’ambiguità che nascondeva: poteva essere inteso col significato sia di you too (anche tu), che di you two (voi due).  Verso la fine del 1978, gli U2 registrano il primo demo agli studi Keystone di Harcourt Street, contenente Street Mission, Shadows And Tall Trees e The Fool. Il disco impressiona favorevolmente i responsabili della CBS che decidono di pubblicare in 1000 copie numerate a mano il primo singolo degli U2, un EP, dal titolo U2 Three. Il disco contiene tre brani: Out of Control, Boy-Girl e Stories for Boys, registrati nel dicembre dello stesso anno. Le copie vengono esaurite in poche ore. Gli U2 cominciano ad essere una realtà, almeno a Dublino.

Il 1979 è anche l'anno della prima tournée nei locali di Londra. L'anno seguente gli U2 intraprendono una tournée di circa un mese in Irlanda ed allo stesso tempo pubblicano a febbraio un nuovo singolo dal titolo Another Day. Paul McGuinness ottiene un contratto con la Island Records (la casa discografica di Bob Marley) per 100.000 sterline, con le quali il gruppo può pubblicare il proprio terzo singolo dal titolo 11 O'Clock Tick Tock e ripartire per un tour in Gran Bretagna come spalla dei Fashion.

La band pubblica il primo album, Boy, che esce nei negozi il 20 ottobre. L'album è stato registrato durante l'estate nei Windmill Lane Studios di Dublino. Esce anche un nuovo singolo: I Will Follow.

Gli U2 partono per il loro primo tour europeo che li porterà a suonare in Olanda e Belgio. In seguito, su proposta del manager, il gruppo intraprenderà una tourneè negli U.S.A., suonando in città come New York e Washington.

Il 1981 degli U2 inizia con una serie di concerti in Gran Bretagna, Svezia, Belgio, Olanda, Germania e Francia. Ormai gli U2 sono più famosi negli States che in Europa. A giugno la band pubblica così un nuovo singolo, Fire, registrato in uno studio alle Bahamas durante il tour americano. A fine estate il gruppo torna quindi in Europa per registrare il suo secondo album,  col titolo di October. La band, quindi, riparte per un tour alla volta degli U.S.A.

Il 21 agosto Bono si sposa con Alison Stewart. Alle nozze, Adam fa da testimone a Bono. A fine anno, durante un'altra serie di concerti in giro per Europa, vengono presentati alcuni nuovi pezzi: tra questi la celeberrima Sunday Bloody Sunday, Surrender e New Year's Day, che anticipano l'uscita del terzo album.

A gennaio del 1983 esce il singolo New Year's Day che anticipa di qualche mese l'uscita del terzo album War. Quest'ultimo esce nei negozi il 28 febbraio; seguono poco dopo la seconda traccia tratta dell'album, Two Hearts Beat As One ed i concerti promozionali. Durante la data di Denver (a Red Rocks) in un suggestivo anfiteatro viene registrato il video Under a Blood Red Sky. In Estate poi la band torna in Europa e The Edge si sposa con Aislinn O'Sullivan. Infine gli U2 si esibiscono in Giappone, e pubblicano il mini EP tratto dal video.

Il 1984 si apre con un nuovo incontro che cambierà la storia degli U2. È quello con i produttori Brian Eno e Daniel Lanois, con i quali gli U2 si mettono a lavoro allo Slane Castle per la registrazione di un nuovo album.

Il 1 ottobre, poi, esce nei negozi il nuovo album dal titolo The Unforgettable Fire, che si piazza direttamente al primo posto nelle classifiche di vendita. Ormai gli U2 sono la rock band più promettente del mondo. Con l'uscita dell'album parte ancora una volta un nuovo tour, durante il quale Bono ed Adam trovano il tempo di registrare assieme ad altri artisti il singolo Do They Know It's Christmas per il progetto Band Aid a favore dei poveri in Etiopia.

Il 9 marzo 1987 esce il nuovo disco: The Joshua Tree. L'album, la loro opera forse più celebre, porta i quattro irlandesi in cima alle vette delle classifiche di tutto il mondo. Alla fine saranno vendute più di 25 milioni di copie. L'album entra direttamente al primo posto anche nella classifica italiana. Il singolo di lancio è With Or Without You.

 

L'apertura del tour europeo avviene a Roma, dove gli U2 si esibiscono il 27 maggio allo Stadio Flaminio. In Italia gli U2 suonano anche allo Stadio Braglia di Modena il 29 e 30 maggio.

Nei primi mesi del 1990 i membri del gruppo si dedicano a iniziative personali, Bono e The Edge partecipano alla rappresentazione teatrale di Arancia Meccanica a Londra, Adam collabora all'album dei Neville Brothers, Larry promuove un album country.

La band all'inizio dell'estate, si riunisce per registrare il nuovo album: viene scelta Berlino, la città dove si è aperto un nuovo mondo dopo la caduta del muro. Intanto, gli U2 partecipano alla compilation Red, Hot & Blue, i cui proventi sono devoluti alla lotta contro l'AIDS, con la cover del brano di Cole Porter Night And Day, registrato proprio a Berlino e con il videoclip diretto da Wim Wenders.

Ai primi del 1991, durante la registrazione del nuovo album, vengono rubati i demo.

Durante la lavorazione del nuovo album sono emerse molte divergenze tra i componenti del gruppo. Bono e Edge propongono di convertirsi ai nuovi suoni britannici, mentre Adam e Larry vogliono seguire la vecchia strada rock. Per una mediazione dei due stili è Brian Eno che riesce a mitigare le differenze emerse.

Il risultato è Achtung Baby, l'album del rinnovamento. La realizzazione del materiale fotografico del disco viene eseguito dal fotografo Anton Corbijn in Marocco.

A gennaio del 1992 la band comincia a preparare a Dublino il nuovo tour. La scenografia viene affidata ad Eno e Peter Williams e si avvale di vari schermi giganti e di alcune Trabant artisticamente dipinte da Katherine Owens.

All’inizio del 1993 Paul McGuinness conferma che gli U2 stanno lavorando in studio a Dublino ad alcuni pezzi per un'eventuale mini-Lp. L'8 maggio, intanto, riparte lo Zoo Tv Tour negli stadi di tutta Europa.

In Italia la band arriva in luglio per ben 8 concerti.

Ad agosto esce il singolo Lemon, mentre sempre a fine mese il concerto a Dublino viene trasmesso in diretta mondiale radiofonica. Il mese seguente è la volta di Stay (Faraway So Close), che farà parte insieme a The Wanderer della colonna sonora del nuovo film di Wim Wenders. Il singolo - una sorta di doppio singolo, in effetti - contiene anche I've got you under my skin, vecchia canzone scritta da Cole Porter per Frank Sinatra, in cui Bono duetta con The Voice.

Il 12 settembre Bono, Edge ed Eno partecipano al Pavarotti International presentando in anteprima la nuova Miss Sarajevo.

Il 6 novembre, invece, esce l'album Passengers: Original Soundtracks 1, dove per Passengers si intendono gli U2 assieme a Eno, Luciano Pavarotti ed Howie B. L'album è molto influenzato dalle idee di Eno, e la band ha più volte dichiarato che vi hanno trovato posto molte canzoni che non sarebbero mai comparse in un album degli U2.

 

L'11 febbraio 1997, dopo mesi trascorsi in studio a Dublino, esce il nuovo singolo Discothèque, mentre il video viene trasmesso in anteprima da MTV. Molti fan rimangono scioccati da questo lavoro dance della band e dal look da Village People adottato dai 4 ragazzi nel video della canzone.

Il 3 marzo esce in tutto il mondo il nuovo album Pop. Nel disco la band ha ormai estremizzato le sonorità chemical e dance di Howie B.

Il 2000 si apre con la band che sta ormai ultimando i lavori che porteranno all'uscita del nuovo disco. Intanto a gennaio Bono partecipa alla prima del film The Million Dollar Hotel a Sarajevo. Il 26 febbraio Bono e The Edge si presentano a Sanremo ed eseguono una versione acustica All I Want Is You e The Ground Beneath Her Feet, canzone il cui testo è stato scritto da Salman Rushdie. Nel mese seguente, il gruppo insieme a Mc Guinness, riceve a Dublino lo storico premio "Freedom Of The City" davanti a 70 mila dublinesi.

Il quartetto intanto prosegue nella preparazione del nuovo lavoro discografico e viene effettuata a Parigi la registrazione per il video del primo singolo Beautiful Day. Il 30 ottobre vedrà la luce l'album All That You Can't Leave Behind, il cui titolo riprende un verso di Walk On.

A gennaio 2001 esce il nuovo singolo Stuck In A Moment..., mentre in diretta web il quartetto annuncia l'inizio di un nuovo tour che partirà dagli U.S.A. e che si svolgerà in piccole arene. In febbraio gli U2 ricevono inoltre 3 Grammy Awards per il nuovo album e pubblicano il singolo Walk On solo per il mercato canadese.

Il 2003 si apre con The Hands That Built America che vince i Golden Globe Awards, ma fallisce l'assalto all'Oscar, vinto da un brano di Eminem. Gli U2, inoltre, partecipano al disco tributo ai Ramones We're a Happy Family con il pezzo Beat On The Brat.

In estate il nuovo album è completato. Viene anche girato in Spagna il videoclip di quello che sarà il primo singolo estratto: Vertigo. Il brano viene presentato il 24 settembre durante una registrazione per la trasmissione Top Of The Pops.

Il 2006 si apre con la consegna, avvenuta l’8 febbraio Los Angeles di ben 5 Grammy Awards.

All'inizio del 2007 Bono viene nominato dalla regina Elisabetta cavaliere in virtù dei meriti in campo musicale nonché del suo impegno a favore delle cause umanitarie. Tuttavia il cantante irlandese non potrà fregiarsi del titolo di Sir, in quanto questo è riservato ai soli cittadini inglesi.

Il 19 maggio, la band al completo presenta a Cannes durante il Festival la premiere mondiale del nuovo film U2-3D, ripreso durante le tappe sudamericane del Vertigo Tour, che sarà disponibile nei cinema di tutto il mondo che sfruttano la tecnologia i-max da fine 2007. Nell'occasione gli U2 si esibiscono in una performance live suonando due brani: Vertigo e Where The Streets Have No Name.

Il 2008 si apre con la band che a febbraio pubblica assieme ad altri artisti irlandesi il brano "The Ballad of Ronnie Drew", in onore dello stesso Ronnie Drew.

Il 2009 inizia con l'esibizione al Lincol Memorial di Washington per festeggiare l'insediamento del neo Presidente americano Obama. Nell'occasione la band suona Pride (In The Name Of Love) e City Of Blinding Lights.

Il 27 febbraio finalmente vede la luce il nuovo album No Line On The Horizon, la cui uscita viene anticipata dal primo singolo estratto dal titolo Get On Your Boots.

La band decide di lanciare il nuovo album con una giornata a Londra, dove rilascia varie interviste televisive e radiofoniche abbinate a varie esibizioni, che culminano con un miniconcerto sul tetto della sede della BBC. Il gruppo esegue Magnificent, Get On Your Boots, entrambe provenienti dal nuovo album, Vertigo e Beautiful Day, classici del loro repertorio.

A marzo, intanto, è atteso l'annuncio ufficiale delle date del nuovo tour mondiale che partirà per stessa ammissione di Bono ad inizio estate e che toccherà anche l'Italia.

 

 

 

Con tag Top Band

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post